SUSTAINACEA
Sviluppo Unico e Sostenibile di Tecnologie Avanzate per Incapsulati Nutraceutici Altamente solubili e con Caratterizzazione Evoluta e Ambientalmente sostenibile
Progetto selezionato e finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dell’ecosistema di innovazione dal titolo “iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” identificato con codice ECS00000043 (PNRR, M4C2 – Investimento 1.5) e finanziato dall’Unione europea –NextGenerationEU.
Bandi a cascata Area Triveneto Spoke 2 – CUP n. E63C22001030007.
RT 4.2 Sviluppo di ingredienti funzionali e alimenti nutraceutici miranti a contrastare lo stress ossidativo.
CUP univoco E99I24000200004
SUSTAINACEA
Descrizione del progetto
Il progetto SUSTAINACEA prevede lo sviluppo di un nuovo processo di produzione di nutraceutici a base di curcuma, vitamina C e Coenzima Q10 con sottoprodotti di industria alimentare in particolare proteine del siero di latte per la realizzazione di incapsulati granulari contenenti i principi funzionali.
Secondo l’OMS le malattie cardiovascolari sono la causa primaria di morte a livello globale e l’insorgenza sembra essere correlata a fattori di rischio, tra cui una dieta non equilibrata. Dati sperimentali confermano che l’assunzione giornaliera di alcuni tipi di nutraceutici con proprietà benefiche antiossidanti possono aiutare a prevenire queste malattie. Alcuni esempi come la curcumina, la vitamina C e il coenzima Q10 trovano tuttavia forti limitazioni in quanto instabili in forma liquida e scarsamente assorbibili a livello fisiologico determinando quindi anche una limitata efficacia. In letteratura la produzione di nano-emulsioni stabilizzate da polimeri con conseguente essicazione si pone come soluzione versatile, economica e facilmente scalabile a livello industriale.
L’obiettivo del progetto SUSTAINACEA è ottimizzare a livello tecnologico la produzione, lo sviluppo e l’industrializzazione in prodotto finito di materie prime granulate utilizzate nel settore nutraceutico con sottoprodotti della filiera lattiero-casearia per combattere lo stress ossidativo in diverse disfunzioni dell’organismo a supporto della dieta mediterranea. I prodotti risultanti saranno sottoposti a studi di stabilità accelerati per definire la shelf-life del prodotto.
I risultati che la partnership ha ottenuto sono lo sviluppo di integratori innovativi caratterizzati da componenti nutraceutici con funzione antiossidante e ad assorbimento efficace incapsulati con l’ausilio di componenti di economia circolare; un’analisi di mercato focalizzata sulla formulazione e stabilità, oltre che alla funzionalità del prodotto finale; una stretta collaborazione tra le imprese e l’Università di Torino.
Gli impatti sono molteplici: un avanzamento della conoscenza delle caratteristiche di sottoprodotti derivanti dall’industria agro-alimentare per sopperire ad alcuni elementi di debolezza delle tre molecole analizzate; lo sviluppo di un nuovo prodotto con valore aggiunto in ottica di economia circolare e funzionale a contrastare lo stress ossidativo; l’aumento della consapevolezza nel consumatore relativamente alla transizione della produttività verso un’ottica green; un contributo alla risoluzione di problemi nel settore della nutraceutica inerenti l’assorbimento di alcune sostanze, la lavorabilità industriale di alcune materie prime e la resistenza e il mantenimento della qualità delle materie prime nel tempo durante i test di stabilità; un contributo al miglioramento dello stile di vita delle persone, con particolare attenzione all’active ageing.
Partecipanti: Labomar a Socio Unico S.p.A (Capofila), Inn.Impresa S.r.l., Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco (DSTF) Università di Torino.
Si condividono alcuni risultati di progetto, come quelli riportati nel deliverable QUI DISPONIBILE. Per ulteriori informazioni sui risultati del progetto, contattare l’indirizzo e-mail mason@innimpresa.it.
Importo del sostegno pubblico concesso
- Spesa ammessa: 254.416,99 €
- Contributo concesso: 178.169,94€
