Business Plan e Avvio Start – up

Creatività ed entusiasmo sono doti fondamentali in qualunque iniziativa imprenditoriale ma non è facile esprimere compiutamente e correttamente la propria business idea. Il rischio di commettere errori di descrizione o di sottovalutare l’importanza di un adeguato e concreto piano economico-finanziario capace di attrarre investitori o finanziatori è sempre alto. Lo strumento di raccordo tra l’idea e la realizzazione concreta della stessa è la creazione di un business plan ovvero un documento di programmazione indispensabile per stabilire obiettivi e strategie.

La Inn.Impresa offre un’attività di supporto alla redazione di un business plan attraverso un’attività di dettaglio e definizione della business idea contenente tutte le componenti essenziali di un piano imprenditoriale: dall’analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane. Il business plan è inoltre utile non soltanto in fase di avviamento e al fine di attrarre investimenti esterni ma ha un grande rilievo anche come strumento di gestione perché consente di evidenziare i punti di forza e di debolezza, fissare gli obiettivi dell’azienda e controllarne l’andamento e i risultati.

Nella redazione i fattori da enfatizzare sono almeno tre:

Da non sottovalutare anche l’inserimento di elementi soggettivi quali qualifiche professionali ed esperienze precedenti nonché la valorizzazione di eventuali paternità intellettuali.