Studio di fattibilità - Studi di marketing territoriale e di sviluppo
Analisi socio-economiche e di mercato

Lo studio di fattibilità rappresenta un prezioso strumento di lavoro, fondamentale per calcolare la redditività dell’investimento, ma anche e soprattutto per orientare le future politiche gestionali dell’investimento stesso. Affidarsi ad una consulenza esterna che realizzi uno studio di fattibilità non è garanzia assoluta di successo, ma riduce di molto il rischio di investimenti improduttivi. Lo studio di fattibilità opera come parte integrante del processo di elaborazione del progetto, individua un'opportunità o un problema in maniera chiara ed analizza approfonditamente tutte le soluzioni possibili e la fattibilità dello stesso. Lo studio può essere realizzato da un punto di vista prettamente tecnico o da un punto di vista economico. Trattandosi di uno studio, generalmente, si basa su valutazioni e non su dati certi, per cui è di fondamentale importanza adottare criteri chiari e trasparenti per garantire risultati oggettivi.

Individuati questi parametri, ci si può orientare sulle più idonee soluzioni strutturali e di design, si possono focalizzare gli indirizzi da seguire in un’ ottica marketing oriented, per ricercare il miglior posizionamento di mercato e individuare le più efficaci ed efficienti soluzioni in termini gestionali, organizzativi, commerciali e di comunicazione, per assicurare redditività all’impresa.

La capacità di Inn.Impresa è di fornire un insieme di conclusioni e raccomandazioni che aiutino i decision maker ad orientarsi sulle strategie, le modalità e le priorità di sviluppo del progetto. In tal senso lo staff della Inn.Impresa guida i suoi clienti attraverso:

• indagini, focus, audit sui clienti finali e sugli stakeholder
• benchmarking: prodotti/servizi, prezzo, distribuzione e servizi alla concorrenza
• analisi target e competitor
• SWOT Analysis
• analisi economico-finanziaria per lo sviluppo del centro o della struttura
• definizione delle strategie di marketing e promozione
• promozione delle relazioni con investitori e partner
• individuazione delle modalità organizzative ed operative